Link del video Candidatura Concorso PretenDIAMO Legalità Classi quinte Primarie di Cona-Villa Vomano-Val Vomano -Basciano - 05/2021

Curricolo legalità “ Falcone e Borsellino” Teramo5, sezione scuole primarie, Preten….diamo legalità Questura Teramo- Usp Teramo
Link del video Candidatura Concorso PretenDIAMO Legalità Classi quinte Primarie di Cona-Villa Vomano –Val Vomano -Basciano.

Il video si apre con un plastico realizzato con drone e laboratori realizzati con das, cartapesta e thinkering di facile consumo nelle quattro sedi delle scuole sopraindicate
nei comuni di: Teramo, Penna Sant’Andrea e Basciano.
Gli alunni e le alunne, dividendosi i compiti e le responsabilità di esecuzione per la realizzazione dell’artefatto, sono stati protagonisti di una trasversale educazione al rispetto per se stessi e per gli altri partendo dalle regole della vita stradale, per poi toccare tematiche più ampie, raccolte nel libro illustrato descritto nella seconda parte del video.
In quest’ultimo gli alunni e le alunne hanno espresso il proprio No alle discriminazioni, alla violenza di genere, declinando un decalogo di regole contro il bullismo, in italiano e in inglese, creando molteplici canali comunicativi, coesi e rivolti all’utilizzo dell’app YOU POLL della Polizia di Stato.

Il libro illustrato termina con un fumetto “ Il furto del rubino” che vede protagonista il Commissario Mascherpa.

Link del video Candidatura Concorso PretenDIAMO Legalità Classe quinta primaria Brecciola:
Video incentrato sulla Educazione al contrasto del fenomeno del bullismo realizzato dalla classe quinta primaria di Brecciola nel proprio ambiente educativo e nell’area esterna di pertinenza della scuola.

Link della tela cm.40 X 60 Candidatura Concorso PretenDIAMO Legalità Classe quinta primaria di Cermignano:

“ Tutti gli esseri umani nascono liberi e eguali in dignità e diritti: essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza….
E’ questo il grido del NO alla discriminazione riportato su tela corredato da dieci immagini iconiche degli alunni e alunne della scuola primaria classe quinta Cermignano.

Si tratta di una “ bacheca virtuale” sulla quale gli alunni e le alunne hanno caricato riflessioni e percorsi didattici e laboratoriali vissuti sulla tematica del contrasto del bullismo e delle discriminazioni in generale . All’interno della bacheca si può visionare un video antibullismo realizzato dalla classe e leggere le produzioni scritte dai bambini riguardo a tutte le aree tematiche toccate dal personale della Questura di Teramo durante la video conferenza del 7 Aprile 2021
una buona visione a tutti voi
Preside Fatigati.