Diplomi di Partecipazione al corso di Educazione Stradale - 06/2021

E’ stato il Vice Comandante dalla Polizia Municipale della Città di Teramo, SAVERIO FINOCCHI, a consegnare i Diplomi di Partecipazione al corso di Educazione Stradale che ha coordinato a favore degli alunni e delle alunne della Scuola Primaria di Teramo Cona nel corso della Scuola Estiva conclusasi con la manifestazione odierna, 30 giugno 2021.

La finalità è stata quella di favorire percorsi didattico-educativi per il rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva negli alunni, attraverso il coinvolgimento del territorio di appartenenza.

Presente al momento di condivisione e rendicontazione sociale anche l’assessore al Comune di Teramo MAURIZIO VERNA , che ha sottolineato la valenza dell’intervento della Polizia Municipale nella Scuola, inteso come possibilità preziosa di riflessione sull’importanza del rispetto delle regole, per se stessi e per gli altri.

Verna ha anche presentato ai genitori presenti l’iter di processo amministrativo che sta interessando la ex sede scolastica “Luca Tancredi”, inutilizzabile dal post sisma 2016, riportando lo stato di avanzamento delle procedure del finanziamento intercettato dall’Amministrazione Comunale per l’abbattimento e la ricostruzione dell’edificio.

La Preside M. LETIZIA FATIGATI ha contestualizzato ai presenti l’iniziativa relativa all’educazione alla vita di collettività sviluppatasi nel campus estivo, riferendosi al Patto Educativo di Comunità proposto dall’Ufficio Scolastico per la Regione Abruzzo e intercettato con la collaborazione dell’Ufficio Provinciale.

I bambini hanno accolto le Autorità e i genitori con canti e una rappresentazione teatrale, basati sulla tematica dell’ecosostenibilità affrontata nel corso della Scuola Estiva. Un plauso alle docenti e agli esperti che hanno reso possibile lo straordinario momento di collaborazione territoriale Scuola-Ente locale- Polizia Municipale.

Nota I. C. “ Falcone e Borsellino” Teramo5