Robotica educativa, Coding week e responsabilità informatica

Villa Vomano, 13 Novembre 2021

Nello scorso mese di OTTOBRE 2021 i bambini e le bambine, gli studenti e le studentesse dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5 sono stati protagonisti della SETTIMANA EUROPEA della PROGRAMMAZIONE, una iniziativa del MINISTERO dell’ISTRUZIONE finalizzata ad incentivare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale in tutti gli ordini di scuola in modo divertente e coinvolgente.

Le INFANZIE del nostro Istituto hanno visto i piccoli alunni cimentarsi nella realizzazione e programmazione di reticoli con laboratori in thinkering, utilizzando  materiale di facile consumo e di riciclo, e strutturare diagrammi di flusso finalizzati all’acquisizione della lateralizzazione corporea e del concetto di spazio.

Le PRIMARIE , oltre alle attività di coding linguistico e logico-matematico sviluppate curricolarmente in classe, hanno partecipato agli incontri nazionali CODYCOLOR con Active Viewer e ALGORITMI E CALCOLO MECCANICO, durante i quali, con l’intervento di Esperti individuati Ministerialmente, hanno vissuto da protagonisti laboratori di pensiero computazionale alla base dei futuri percorsi di progettazione informatica.

Le SECONDARIE DI 1° GRADO hanno seguito l’evento del CODYTRIP al SALONE del LIBRO di TORINO e hanno partecipato con grande entusiasmo al laboratorio specifico dedicato al linguaggio della Fumettistica, oltre a sviluppare l’ORA del CODICE  nei vari laboratori di informatica presenti nelle nostre scuole medie.

Di seguito i video sintesi delle attività proposte e sviluppate dai docenti del collegio I.C. “Falcone e Borsellino” Teramo5, nella consueta ottica di rendicontazione sociale dedicate alle famiglie dei nostri studenti e di condivisione  di buone pratiche didattiche tra i plessi della nostra Realtà Scolastica.

Esprimendo gratitudine e un sentito plauso per gli insegnanti che, ancora una volta, hanno dimostrato dedizione e apertura professionale ad una didattica che non può prescindere dall’assumere una veste innovativa e motivante per i nostri studenti, auguro a tutti una felice visone degli elaboratori multimediali di seguito riportati:

Link 2

Link 3