Libriamoci

            

libriamo

Inciampi…AMO…sui libri,
Contagiati dalla “Febbre di leggere”,
ma anche “Non si volta chi da stella è fisso” dal testo di Istituto Leonardo e il fiore della vita…

Tanti i laboratori sintetizzati nei video che condivido con tutti voi e realizzati nelle scuole primarie di Basciano, Brecciola, Cermignano, Cona, Val Vomano e Villa Vomano
…..letture e produzioni testuali, sequenze ed analisi lessico-morfologiche oltre che grammaticali, curiosità, motivazione e gioia di apprendere e conoscere alla base di ogni progettualità descritta…

“Il paese senza punta”, “Il semaforo blu”… solo alcune delle storie di Gianni Rodari che hanno animato i nostri plessi e le nostre aule, ampliate nella realtà virtuale delle lim e degli schermi interattivi, dai quali hanno fatto capolino alunni in isolamento o genitori che hanno dato la disponibilità a leggere un passo di un libro alle scolaresche.

Gli ospiti virtuali sono stati tanti, i laboratori linguistici degli studenti hanno spaziato tra analisi dei testi, filastrocche, creatività, fantasia, sempre nell’idea della diffusione della cultura, della gentilezza.
Un puzzle delle opere di Leonardo da Vinci, una storia che diventa calendario, educazione all’ascolto e letture in circle time in aula o in cortile, i collaboratori scolastici che si offrono a letture animate dedicate ai bambini.
Ma anche Continuità verticale con l’infanzia e la scuola secondaria di primo grado e “I read because….” Libriamoci i inglese.
Un pensiero particolare alla dolcissima lettera che gli alunni di Cermignano primaria hanno scritto a quel virus che si credeva un re……”Tanto tempo fa in un paese lontano lontano …” in dad per i casi di positività emersi dopo lo screening di sabato scorso e ai quali va il mio personale pensiero di vicinanza e affetto, alle famiglie e al personale scolastico tutto.

Buona visione a tutti , con la consueta gratitudine per docenti che, nonostante tutto, ogni giorno sono in prima linea dediti alla formazione, la migliore, per i nostri studenti.
Preside M.L. Fatigati
 
                
       
Link di Libriamoci della Primaria Cona: