Scopri Teramo

                   

App scopri Teramo... con gli occhi di un adolescente

Benvenuti Amici alla scoperta della Città di Teramo,

conosciAMO insieme il DUOMO e PALAZZO MELATINO, nel cuore del centro storico della città, attraverso input interattivi e ludici creati dalle classi 3° sez D ed E della Scuola Secondaria di primo grado di Teramo Cona, nell'anno scolastico 2021-22, coordinate dalle docenti F. Tarli e R. Ioannoni.

Un patto educativo territoriale e una preziosa collaborazione con il Comune di Teramo, per i quali si ringraziano il Sindaco G. D'Alberto, l'assessore A. Filipponi e le specialiste storico-culturali G. Porrini e I. Quintiliani, oltre alla Curia di Teramo-Atri e alla Fondazione Tercas.

Felice passeggiata e buon divertimento!

                  

CACCIA AI SIMBOLI DEL DUOMO DI TERAMO

 
AL PASSO CON IL TEMPO
 
TUTTE LE STRADE PORTANO AL DUOMO
 
PARTECIPA AL QUIZ
 
SE SEI PASSATO DI QUI LASCIA LA TUA TESTIMONIANZA
 
PUZZLE DUOMO DI TERAMO
                            
 
TUTTE LE STRADE PORTANO A PALAZZO MELATINO
 
PUZZLE PALAZZO MELATINO
 
AL PASSO COL TEMPO
 
SIMBOLI DEL PALAZZO MELATINO
 
PARTECIPA AL QUIZ
 
SE SEI PASSATO DI QUI LASCIA UNA TESTIMONIANZA
 
...La scoperta della città di Teramo continua con altri due siti esplorati, interiorizzati e rielaborati con percorsi di didattica computazionale ed interattiva dagli studenti e studentesse delle classi 2° sezz. D e E della Scuola Secondaria di primo grado di Teramo Cona:
                              
 
 SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
 
TROVA LE PAROLE 
 
CRUCIVERBA
 
METTITI ALLA PROVA
 
MEMORY
 
IL SANTUARIO IN 3D
 
 
...una google map realizzata dai bambini e dalle bambine delle classi quarte sezz. A e B della scuola primaria di Teramo Cona, coordinati dalla docente F. Pecorale, dedicata ai luoghi della città di Teramo nei quali la storia esce dalla sua dimensione temporale e continua ad essere presente e visibile anche nella contemporaneità del presente...
 
 
I LUOGHI DELLA MEMORIA  E DELLA RESISTENZA 1° e 2° GUERRA MONDIALE
 
"attività didattiche educative che hanno visto docenti ed allievi  compartecipare attivamente al processo di apprendimento, con ruoli di continua interazione, scambio di esperienze, confronto di pareri, contribuendo alla formulazione di possibili soluzioni alla successione di problem solving analizzata nel corso dei laboratori. L'interattività è da intendersi elemento centrale del processo conoscitivo e formativo per cittadini e cittadine costruttori di democrazia, protagonisti di una collettività solidale e innamorata dei propri luoghi"... Preside M. Letizia Fatigati.