PAI - Piano Annuale Inclusione

Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Le scuole propongono il Piano Annuale per l’Inclusività, relazionando sul processo di inclusività agito, sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati in itinere e ancor di più presentare una proiezione globale di miglioramento che siintende realizzare attraverso tutte le specifiche risorse che possedute.

Il PAI è deliberato dal Collegio dei docenti. Il dirigente scolastico ha il compito di individuare le figure strategiche che opereranno all’interno del GLI (Gruppo di lavoro per inclusione), sia per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, sia per tutto quanto possa rilevarsi utile ed inclusivo per la scuola. Non v’è dubbio che in questa prospettiva più ampia, il PAI allarghi la cerchia dell’integrazione tradizionale, compiuta dalla singola istituzione scolastica, verso un orizzonte più inclusivo, rinviando, prima di tutto, ad un’analisi dell’effettiva inclusività della scu

Il PAI è parte integrate del POF, e sposa principalmente il concetto di Education for all.

Allegati

Piano annuale dell′inclusività 2015.16.pdf

PAI istituto approvato il 29 aprile 2020_protocol.pdf

Piano-Annuale-Inclusività-2014-15.pdf

PAI 2017-2018.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto