RAV-Rapporto di Autovalutazione

Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.

Documento didattico

Descrizione estesa

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

L’Autovalutazione è un percorso di riflessione interno ad ogni scuola, atto a fornire un’analisi del suo funzionamento finalizzata ad individuare concrete piste di miglioramento.

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione regolamentato dal DPR 80/2013, ha richiesto alle scuole di realizzare un articolato processo di autovalutazione che prevede l’analisi e la verifica del proprio servizio, l’elaborazione di un Rapporto di Autovalutazione (RAV), la realizzazione di un piano di miglioramento ed una iniziativa di rendicontazione sociale nei confronti degli stakeholders di riferimento.

L’analisi e la verifica del servizio offerto dalla nostra scuola ha portato alla compilazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) inerente i seguenti ambiti:

• Contesto e risorse
  • Esiti
  • Processi – pratiche educative e didattiche
  • Processi – pratiche gestionali e organizzative
  • Individuazione delle priorità

Per gli anni scolastici 2016 – 2019 il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola intende implementare e realizzare percorsi di miglioramento definendo Traguardi e relativi Obiettivi di Processo.

Sulla base di quanto espresso sul RAV la Scuola attiverà tutte le azioni necessarie per il perseguimento degli Obiettivi di processo proposti per il raggiungimento dei Traguardi individuati nelle aree di Priorità.

Il RAV d’Istituto è pubblicato in allegato e sul portale Scuola in Chiaro.

RAV_2019_2022.pdf

RAV_2017_2018.pdf